Ipogoro (Tanzania)
martedì 13 luglio 2010
domenica 11 luglio 2010
SUGAR-FREE SWEETS
Sì, niente zucchero in questi dolcini preparati oggi..
Ingredienti per le crostatine più grandi:
150 g Farina 0
50 g farina di kamut integrale
il succo di mezzo limone
un cucchiaio di cremortartaro
un cucchiaio di olio extravergine o di mais
3 o 4 cucchiai di malto
acqua tiepida
Fichi
marmellata (fatta da me l’estate scorsa con limoni e fichi)
nocciole
Procedimento
Preparare la pasta setacciando le farine, unendo i solidi e in ultimo, l’olio e l’acqua tiepida. Fare una pallina e metterla da parte un istante.
Tagliare a fettine sottili i fichi, e tagliuzzare grossolanamente le nocciole.
Prendere un poco di pasta e foderarci gli stampini monoporzione. Stenderci un velo di marmellata, sistemarci le fettine di fichi. Con la pasta avanzata creare dei cordoncini, sistemarli a incrocio sulla crostatina. Negli angoli liberi, mettere le nocciole. Lucidare con un altro po’ di malto i cordoncini di pasta e infornare per 15 minuti.
Per le tartellette piccoline ai lati:
Con la stessa pasta ho riempito delle miniformine da cioccolatini, ho messo dentro dei pezzettini di banana e delle scaglie di cioccolato.
Ingredienti per il tiramisu centrale
400 gr di Tofu (ho appurato che è molto meglio quello classico, solido e non quello vellutato perchè rimarrebbe poco denso)
4 cucchiai di malto di riso
3 cucchiai di cacao
1 cucchiaio di crema di noccole (tipo carobella)
biscotti secchi
caffè
scaglie di cioccolato
Procedimento
Ho frullato il tofu con il malto, se serve una goccia di latte di soia; quando è bello liscio, unirci il cacao e fullare ancora.
Preparare per tempo il caffè in modo che si raffreddi un poco.
Prendere i biscotti (io ho usato dei buonissimi biscottini : i “Novellii” mi spiace ma non li ho fotografati senza latte uova e zucchero). Passarli velocemente nel caffè, sistemarli su una pirofilina, splamare sopra a strati la crema di tofu e cacao. Chiudere con crema, una spolverata di cacao scagliette di cioccolata. In una pirofilina ho invece sbriciolato sopra gli ultimi biscottini. Mettere in frigo e mangiare bello fresco.
Iscriviti a:
Post (Atom)