Tagliatelle colorate
Per le gialle
140 g di semola di grano duro
un pezzo di zucca
acqua q.b
un cucchiaio di olio extravergine
Per le verdi
g di semola di grano duro
un paio di cucchiai di spinaci cotti
acqua q.b
un cucchiaio di olio extravergine
Per le rosse
140 g di semola di grano duro
un paio di cucchiai di acqua delle rape rosse
altra acqua q.b
un cucchiaio di olio extravergine
Iniziamo a preparare i colori....
Cuocere la zucca al forno o a vapore ma eviterei di bollirla perchè prenderebbe troppa acqua.
Fare appassire anche gli spinaci a parte in una padella con un goccio di acqua.
Grattuggiare la rapa e spremere su un colino la rapa grattuggiata facendone uscire il liquido. (in alternativa si può comprare la rapa che vendono già bollita e frullarne un pezzetto ma in questo caso si avrà una consistenza più pesante).
Con i tre colori ricavati preparare separatamente le paste colorate impastando ogni colore con la sua farina, poco olio e l'acqua che occorre.
Riporre le tre palline ricavate dentro un sacchetto di plastica per non farle seccare. Passare poi a stenderle con il mattarello finchè non saranno belle sottili. Quando la pasta comincia ad essere abbastanza allargata e sottile bisognerà fare attenzione perchè non essendoci l'uovo sono molto delicate.
Arrotolare la pasta stesa sottilmente su se stessa (ben infarinata con la semola)come si farebbe con una stoffa e una volta creato il rotolo, con un coltello tagliare dalla parte corta le tagliatelle della larghezza circa di un dito.
Lascairle riposare e seccare sul tagliere.
Per il condimento, cuociamo altra zucca come più ci piace e facciamo stufare pianissimo dei porri con olio e poco sale.
Quando la zucca è cotta, la faccaimo insaporire sul fuoco con aglio, tanta salvia, olio, noce moscata,sale e pepe. Togliamo l'aglio e la frulliamo aggiungendo un goccio di acqua e di latte di soia. Riassaggiamo di sapore.
Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata per pochi minuti.
Intanto disponiamo sui piatti un paio di cucchiai di crema di zucca. Quando le tagliatelle sono pronte le scoliamo nella padella dei porri, mescoliamo un po' e adagiamo la porzione di tagliatelle sulla crema di zucca che abbiamo messo sui piatti. Finiamo con un filino di oilo.
Per ricordare la salvia, se piace si può mettere sopra anche una foglia di salvia fritta cioè passata prima in una pastellina di acqua e farina e poi nell'olio caldo.
Palline di patate
Preparare un puré di patate molto più denso del normale con latte di soia, sale, pepe, noce moscata. Quando è pronto aggiungere un cucchiao di maizena o fecola. Creare delle polpettine e inserire all'interno quello che si preferisce. Qui ci sono pezzetti di zucca cotta, oppure pezzetti di formaggio veg ( http://www.vegusto.it/).
Chiudere le palline e passarle nei semi di sesamo, in quelli di papavero, nei pistacchi tritati o dove si preferisce.
Cuocere le palline o in forno caldo oppure in olio di arachidi. Sevire calde.
Insalata con le pere
Tagliare sottilmente del radicchio rosso, dell'insalata riccia, e affettare finemente delle pere. Unirle insieme e condire con olive nere, noci spezzate, olio extravergine, aceto di mele.
Torta di ricotta Veg
La ricetta la trovate anche qui: http://www.veganblog.it/2010/11/04/torta-con-crema-di-ricotta/
Ingredienti:
150 g di farina 0
100 g di zucchero
40 g di olio di mais
40 g di acqua tiepida
scorza di due limoni
scorza di un arancio
1 cucchiaino di lievito per dolci
400g di ricotta veg di Concita
mandorle a lamelle
2 cucchiai di malto di mais + 2 cucchiai di zucchero
scaglie o gocce di cioccolata fondente
Procedimento:
Preparare la pasta: setacciare farine e lievito, aggiungere lo zucchero la scorza di un limone. Unire i liquidi miscelati insieme. Impastare brevemente, formare una palla e lasciarla in frigo mentre ci si occuperà del ripieno.
Prendere la ricotta e metterla in un contenitore insieme a malto e zucchero. Frullare bene con il minipimer fino a farla diventare cremosa e densa. Aggiuungere ora le scorze di un limone e a quelle dell’arancio, le lamelle di mandorle e la cioccolata tagliuzzata a pezzetti.
Riprendere la pasta e dividerla in due. Imburrare con burro di soia lo stampo e stendervi un primo fondo di pasta facendo aderire anche i lati.
Riempire con la crema di ricotta e chiudere il tutto con l’altra pasta ben stesa.
Infornare a forno caldo per 40 minuti.
Estrarla dal forno e spennellarla in superficie con poco malto e acqua. Rimetterla in forno spento e con lo sportello aperto.
Nessun commento:
Posta un commento